Partirà il 7 dicembre 2016 la tournée di Stef Burns (chitarrista tra le altre cose di Vasco Rossi), un tour che toccherà l’Italia da nord a sud. Il 20 dicembre lo troveremo anche ad Agropoli con una clinic davvero speciale.
Siamo al telefono con Alberto, manager di Stef che è entusiasta di annunciarci le date della tournée del suo pupillo e di tutta la league oramai consolidata.
Dal 7 dicembre Stef Burns torna per una serie di concerti che partono da Pesaro e toccando centro-nord Italia arrivano in Svizzera, a Bellinzona il 16 dicembre. Ora vive in California ma l’Italia ormai è la sua casa e appena può ci torna. Così con Paola Zadra al basso e Juan van Emmerloot alla batteria, Stef Burns sarà in tour nei club e teatri italiani con una scaletta rinnovata, ma con il suo contagioso entusiasmo.
Stef Burns
Stef Burns, pseudonimo di Stephan Birnbaum (Oakland, 26 giugno 1959), è un chitarrista statunitense cresciuto a Walnut Creek, dove ha frequentato la Northgate High School.
Dopo un inizio già promettente in tour tra Stati Uniti e Giappone nel 1991 viene contattato da Alice Cooper, che stava cercando un chitarrista. Stef suonò in Hey Stoopid (1991) e The Last Temptation (1994).
Fecero tour in tutto il mondo e in America con Judas Priest e i Motorhead ed ottennero anche una parte nel film di successo Fusi di testa. Burns suonò con Alice dal 1991 al 1995, quando si esibirono in Sud America nel tour Monsters of Rock con Ozzy Osborne, Megadeth e Faith No More e ancora nel 1998 negli Stati Uniti.
Vasco Rossi, dopo aver ascoltato il brano Hey Stoopid ed averlo visto suonare dal vivo, rimase impressionato dal sound di Burns e lo contattò per una sessione di registrazione nel 1993. Successivamente il suo primo live con Vasco è datato 1995 a San Siro in “Rock sotto l’assedio”.
Dal 1989 Stef ha inoltre una propria band chiamata “Stef Burns Group”. I membri sono stati negli anni molti dei musicisti menzionati prima, hanno compreso anche Myron Dove al basso (Santana/Robben Ford) e Billy Johnson alla batteria (Santana/Robben Ford).
Per le esibizioni in Italia la Stef Burns League è composta da Stef Burns chitarra e voce, dal batterista olandese Juan van Emmerloot e dalla bassista Paola Zadra.
Nel 2004, durante il “Buoni o Cattivi Tour” di Vasco, Stef è stato invitato a suonare al G3 con Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp.
Oggi
Il cantautore chitarrista americano ha già in mente alcuni progetti oltre al tour tra cui l’uscita di un’edizione speciale della ballad “Home Again”. Ma i lavori sono in corso anche per un progetto particolare che verrà comunicato a breve.
L’ultimo album pubblicato è “Roots & Wings” disponibile in formato digitale, Cd e in vinile edizione limitata numerata. Quest’ultimo contiene anche il cd completo + 3 bonus tracks (etichetta Ultratempo). Tutti gli aggiornamenti sul tour sono disponibili sulla pagina Facebook dell’agenzia Ulive booking.
Le date non toccheranno per ora la nostra regione, almeno con il tour; ecco l’elenco:
07/12 PESARO M3
08/12 PESCARA TEATRO FLAIANO
09/12 GRAVELLONA (VB) ASTRAGALO
10/12 SORESINA (CR) TEATRO SOCIALE
13/12 BRESCIA GASOLINE
14/12 TRADATE (VA) TEATRO PAOLO GRASSI
15/12 PISTOIA SANTOMATO LIVE
16/12 BELLINZONA PETER PAN
Stef Burns e Salerno
E per noi? Per noi ad Agropoli Stef ci delizierà con la sua Clinic all’Officina 72.
Parliamo con Luciano, socio del locale che ospiterà l’evento. Ci parla di quanto sia fiero di aver organizzato una clinic del genere nel loro locale appena nato, ma che già gli sta regalando soddisfazioni.
Luciano è un musicista e mi parla anche di come la sua visione stia piano piano cambiando. La visione della musica che non è solo suonare, ma che vede anche altri protagonisti: i locali o teatri, i musicisti e le persone che ascoltano e apprezzano.
Ed è a quelle che si rivolge l’Officina 72 cercando sempre eventi con sound particolari e di qualità.
Noi salutiamo coloro che abbiamo dovuto contattare per avere tutte le informazioni e vi ricordiamo il 20 dicembre tutti a L’Officina 72 ad Agropoli dalle 19.00 alle 21.00. Clinic con Stef Burns.
info evento: Officina 72 telefono 3336937500