Doveva essere questo sabato la prima edizione di “White Dinner Baronissi”. Purtroppo causa maltempo è stata spostata in data da definirsi.
Ugualmente noi del Blog vogliamo informarvi su questo evento internazionale. Sì, perché la WhiteDinner è famosa in tutto il mondo!
In tutte le città dove viene svolta questa manifestazione, normalmente, si conosce solo la data, ma assolutamente non la location.
Quella viene svelata solo poche ore prima dell’appuntamento. La segretezza innanzi tutto!
White Dinner
E’ una cena, un’occasione per stare insieme e divertirsi, su tavoli disposti in fila. E’ una serata piena di charme ed eleganza. Un evento che rispetta gli altri e il territorio.
L’idea nasce dal parigino Francois Pasquier che, tornato in città, decide nel 1988 di radunare in un parco i suoi amici e di farli vestire di bianco per renderli riconoscibili.
“Una festa per il cuore e per gli occhi” ama ripetere Pasquier. Da allora si ripete in molte altre città del globo, da New york a Milano.
La cena baronissese ricalcherà lo stile dell’evento francese, rispettando le possibilità della cittadina. Cercando di ricreare un’atmosfera gioiosa di festa attraverso la quale riappropriarsi degli spazi pubblici della propria città, godendone in modo nuovo e condiviso.
DRESS CODE:
Per le donne: Vestito o abito BIANCO corto o lungo (no beige, no avorio)
Per gli uomini: giacca, camicia, polo, pantaloni lunghi o corti. BIANCO (no beige no avorio)
NO magliette con marchi e scritte
Graditi accessori bianchi (copricapi, cappelli, coroncine, fiori nei capelli, parrucche, ali d’angelo, mascherine)
COME CI SI ORGANIZZA E CHI SI PUO’ INVITARE
L’evento non ha scopo di lucro, è gratuito, è importante arrivare organizzati. Organizzate il vostro tavolo dividendovi i compiti.
Comunicate la vostra prenotazione al link: http://zon.it/
Sul luogo troverete già il tavolo (di dimensione 70×70) con le sedie relative alla prenotazione effettuata (cercate di essere precisi nella prenotazione).
L’evento è aperto a tutti, mantenendo sempre le regole di educazione, il rispetto per gli altri e per il luogo che ci ospiterà. Si può venire da soli o in compagnia.
COSA SI DEVE PORTARE
NO tavoli e sedie (li troverete sul luogo)
Tovaglie e tovaglioli in tessuto bianco, piatti in ceramica, bicchieri di vetro, posate, centritavola, candele, candeliere, fiori, lanterne, date sfogo alla vostra creatività.
NIENTE PLASTICA, NIENTE CARTA, NIENTE LATTINE,NIENTE BARBECUE O PIASTRE. PER I FUMATORI ricordatevi di portare dei posacenere. NO LANTERNE CINESI O MATERIALI INFIAMMABILI.
Il CIBO preparato a casa e facilmente trasportabile (non necessariamente in bianco). Ammessi acqua, vino e bollicine in bottiglie di vetro. NO SUPERALCOLICI.
Per non dimenticare l’indispensabile ricordate:
Cavatappi, accendino, posacenere, coltello per il pane, sale e pepe, olio se serve.
SACCHETTO DEI RIFIUTI:
Dal momento che dovremo lasciare il luogo della cena, pulito come lo abbiamo trovato, ognuno dovrà raccogliere i propri rifiuti e portarli via.
GARA MISE EN PLACE :
Una giuria durante la serata giudicherà la “mise en place” dei vari tavoli allestiti e voterà il tavolo più bello. Il vincitore si aggiudicherà un sorprendente premio.
Si tratta di una cena urbana ecologica, allietata da buona musica, un’occasione per vivere l’aggregazione senza stereotipi e pregiudizi.
Obiettivo del progetto è essere tutti insieme testimoni dei valori rappresentati dalle 5 “E” Etica, Ecologia, Eleganza, Educazione, Estetica.
Un’immensa tavolata con tante file vicine a formare una suggestiva sala da pranzo che celebra la vera tradizione italiana a tavola.
La bellezza della condivisione, il senso più profondo della convivialità, la bellezza di apparecchiare per gli altri, di ospitarsi, il rispetto per il territorio facendo qualcosa di bello per sé stessi e per amore della propria città.
White dinner: una cena per gli occhi e per il cuore!
Organizzata da Associazione Gioventù in Movimentocon il Patrocinio del Comune di Baronissi in collaborazione con l’associazione culturale Archeologando Intour.
Aspettiamo quindi la nuova data, l’unica cosa che vi consigliamo è di rimanere incollati alla pagina de “Gioventù in Movimento“, per capire chi, cosa e soprattutto quando e dove!