- Questo evento è passato.
Luminarie Salerno – Luci d’artista 2016/17
5 Novembre 2016 ◴ 17:00 - 7 Gennaio 2017 ◴ 17:00
Ingresso LiberoDal 5 novembre le Luci d’Artista illumineranno le notti di Salerno.
Le ormai famosissime luci d’Artista o luminarie di Salerno sono un evento di stampo culturale che si svolge da tanti anni nel periodo invernale (pre-natalizio). Orientativamente dalla prima settimana di novembre fino alla fine di gennaio.
La storia
Le prime edizioni della manifestazione furono realizzate a Torino. Poi dopo qualche tempo anche il comune di Salerno decise di utilizzare lo stesso format in occasione delle festività natalizie. Con cadenza annuale da novembre a gennaio le notti salernitane sono illuminate da gigantesche luminarie. Vere e proprie opere d’arte luminose realizzate da famosi artisti della luce.
Da molti giudicati dei capolavori. Installati negli angoli più suggestivi ed affascinanti della città di Salerno. La prima manifestazione Luci d’Artista – Luminarie Salerno parte nell’anno 2006/2007 e per la precisione il giorno giovedì 30 novembre. L’allora Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca inaugurò l’illuminazione artistica predisposta dal Comune di Salerno per le festività natalizie e di fine anno.
Edizione 2016/17
Il titolo dell’Edizione 2016/2017 delle Luci d’Artista di Salerno sarà “Le mille e una notte”.
Un’atmosfera orientaleggiante, fiabesca.
Tante novità soprattutto in villa comunale dove saranno installate nuove fiabe per la gioia dei più piccoli.
Le Luci d’artista sono uno spettacolo straordinario che coinvolge tutta la città di Salerno. Sono presenti luminarie ed opere d’arte per le strade della città ed è possibile vederle sempre e soprattutto è totalmente gratuito.
Vi basterà arrivare in città (meglio se con i mezzi pubblici o con un tour organizzato) e sarà possibile vivere tutta la magia delle luci.