- Questo evento è passato.
Tijuca Trio: brazilian Jazz @ Bishop Lancusi
21 Ottobre 2016 ◴ 21:30 - 22 Ottobre 2016 ◴ 0:00
Ingresso LiberoA ritmo del Brazilian Jazz i Tijuca al Bishop di Lancusi.
I Tijuca trio ci riporteranno indietro nel tempo e ci catapulteranno in un continente fatto di musica e danze a ritmo del Brazilian Jazz.
Marco De Gennaro ♬ Piano
Gerardina Tesauro ♬ Voice
Gerardo Palumbo ♬ Percussion
Bossa Nova
La bossa nova è un genere musicale. Nato in Brasile alla fine degli anni ’50, che trae origine dal samba, in particolare nella forma detta samba canção. In genere, dalla tradizione musicale brasiliana.
Ispirato culturalmente dalla “rive gauche” francese. Dalle atmosfere minimaliste di certa musica europea e statunitense dell’epoca, ma soprattutto, dalla atmosfera di rinascita economica e nazionalista del Brasile di Juscelino Kubitschek.
Considerata -come si è detto- una nuova maniera di eseguire il samba, la Bossa Nova viene inizialmente criticata a causa dell’influenza culturale nordamericana, percepita, negli accordi, molto simile al jazz.
I testi delle canzoni trattano temi leggeri e disimpegnati e raccontano la vita carioca a Rio de Janeiro. I primi vagiti delle nuove sonorità si avvertiranno con il grande Antônio Carlos Jobim e la sua Sinfonia de Rio de Janeiro, del 1955.
Online abbiamo trovato i Tijuca, in versione quartetto, con Masquenada. Un piccolo assaggio per voi:
I Venerdì Bishop
I venerdì del Bishop continuano con la musica ricercata. Vincenzo Sica si trasforma sempre di più nel guru dell’arte musicale a Lancusi. Una selezione quella dei venerdì che noi del Blog apprezziamo tantissimo. Siamo sicuri di non essere gli unici!