- Questo evento è passato.
Trekking Urbano a Salerno
31 Ottobre 2016 ◴ 19:00 - 1 Novembre 2016 ◴ 0:00
Ingresso LiberoSulle tracce dei pellegrini alla ricerca della misericordia. Il trekking urbano a Salerno.
Il Santo apostolo abbia misericordia dell’anima di colui che lo spera. Amen. Questo scrive, su uno degli stipiti del duomo, un pellegrino che dalla lontana Armenia si era fermato a Salerno durante un trekking per impetrare la clemenza di San Matteo.
Il portale del duomo accoglie numerose testimonianze di fedeli che fanno sosta a Salerno, forse lungo il cammino per Roma. Il culto “rassicurante” delle reliquie induceva l’uomo a credere di poter ottenere speciali remissioni dei peccati!
In città, probabilmente a tale scopo, giungono nel IX secolo le reliquie di San Bartolomeo e nel X secolo quelle di San Matteo, ed è attestato che nel secolo XVI quasi ogni chiesa possedesse una propria dotazione di reliquie, talune delle quali discutibili ma tutte considerate fonti di indulgenze e meta, perciò di pellegrinaggio!
Nel Medioevo gli uomini cercavano protezione nel culto rivolto all’Arcangelo più potente: Mikha’el “Chi come Dio”.
La dedicazione in città di diverse cappelle e un monastero attestano questa speciale dedizione verso Michele. Infine la ricerca del perdono e della benevolenza dei Santi la ritroviamo anche in diverse dedicazioni pittoriche e musive che decorano le chiese del centro storico. La passeggiata attraverserà gli antichi quartieri dell’Hortus Magnus e del Plaium Montis ripercorrendo gli antichi itinerari di fede.
Info Percorso:
Tempo dpercorso trekking: 2 ore e 30′
Lunghezza: circa 2,5 Km
Difficoltà: facile
Punto di partenza: Comune, Palazzo di Città
Orario di partenza: ore 19